VIRTUAL DESKTOP INFRASTRUCTURE

Oggi parliamo di Virtual Desktop Infrastructure o VDI.

Cominciamo dando la definizione di questo nuovo concetto. Virtual Desktop Infrastructure o VDI è la pratica di ospitare un sistema operativo desktop all’interno di una macchina virtuale (VM) in esecuzione su un server centralizzato (locale o remoto).

È fondamentalmente la pratica di separare l’ambiente desktop e sue applicazioni associate dal client fisico utilizzato per accedervi. Invece di avere un computer desktop in ogni postazione di lavoro di un ufficio ci sarà un dispositivo hardware molto più economico che avrà solo la funzione di collegare il monitor, la tastiera e il mouse al desktop remoto.

Tutti i componenti del desktop sono virtuali, permettendo un modello di distribuzione desktop altamente flessibile e molto più sicuro.

Questo approccio supporta una strategia più completa di desktop disaster recovery dal momento che tutti i componenti sono essenzialmente salvati nel data center e backuppati attraverso sistemi di manutenzione ridondanti tradizionali.

Se il dispositivo o l’hardware di un utente viene perso, il ripristino è semplice e veloce, perché i componenti saranno già presenti al momento del login da un altro dispositivo hardware. Inoltre, poiché i dati non vengono salvati sul dispositivo dell’utente, se il dispositivo viene perso, c’è molto meno possibilità che i dati critici possano essere recuperati e compromessi.

Ci sono naturalmente modi diversi con cui la soluzione Virtual Desktop Infrastructure può essere fornita e come sempre è molto importante capire quale strategia il fornitore di servizi utilizzi. Un altro aspetto molto importante che deve essere preso in considerazione quando si decide di andare in questa direzione è, naturalmente, la connessione a Internet che il vostro ufficio o luogo di lavoro ha. Dal momento che tutti i desktop sono eseguiti in remoto, è bene fare in modo che vi sia sufficiente larghezza di banda per tutti i dipendenti per lavorare senza rallentamenti sulle proprie workstation. Si potrebbe anche prendere in considerazione l’idea di avere una connessione a Internet di backup nel caso in cui il collegamento primario dovesse avere problemi. Non essere in grado di connettersi significa che nessuno degli utenti sarà in grado di usare i propri computer. Quest’ultima considerazione vale ovviamente solo se i desktop sono in esecuzione in remoto via Internet. Se disponete di tutta la vostra infrastruttura in casa, questo non sarà un problema.

Nel prossimo articolo parleremo più in profondità dei vantaggi derivanti dall’adozione di una soluzione VDI per meglio comprendere quando si raccomanda l’uso di questa strategia.


Se siete interessati ad avere ulteriori informazioni
sulla soluzione VDI date un’occhiata al servizio di Virtual Desktop Infrastructure offerto da CriticalCase o contattateci tramite il modulo sottostante. Uno dei nostri esperti vi aiuterà a trovare la soluzione giusta per il vostro bisogno.

 
Facebook
Twitter
LinkedIn

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase