VIRTUAL PRIVATE SERVER VS CLOUD SERVER

Quali sono le differenze tra Virtual Private Server (VPS) e Cloud Server?

Come promesso, iniziamo a dare uno sguardo più approfondito alle soluzioni di virtualizzazione che abbiamo visto nei precedenti post. Oggi parleremo di Virtual Private Server (VPS) ed in particolare esamineremo le differenze tra VPS e Cloud server, due tipi di infrastrutture su cui spesso si fa un po’ di confusione.

Partiamo dalle origini: che cos’è una VPS e quali caratteristiche ha?
Un Virtual Private Server è una macchina dotata di una propria RAM, spazio su disco, processore e applicativi, in grado di condividere le risorse attraverso la tecnica della virtualizzazione.

Dal punto di vista tecnico un cloud server è uguale ad un VPS, con alcune sottili differenze che vediamo insieme tra poche righe. Possiamo definire il cloud server come un’evoluzione della VPS tradizionale, in grado di offrire features più vantaggiose per le aziende. Ma di che differenze stiamo parlando?

Il cloud server offre la cosiddetta scalabilità, ovvero la possibilità di modificare in tempo reale le risorse hardware del proprio cloud server in pochi clic, pagando le risorse aggiuntive a consumo. Ed è proprio a livello economico che risiede un’ulteriore distinzione con i VPS: questi ultimi vengono generalmente pagati con tariffe a canone mensile o annuale in base al profilo scelto in fase di attivazione. Con il cloud server invece si ha la possibilità di pagare a consumo secondo una tariffa oraria, quindi di pagare solo le risorse di cui si ha bisogno per il tempo in cui effettivamente vengono utilizzate.

Scalabilità e pagamento a consumo sono quindi le principali differenze tra le due infrastrutture, ma vediamo gli ulteriori vantaggi che garantisce un Cloud Server rispetto ad una VPS.

  • Flessibilità
    Grazie alla scalabilità il cloud server ha il vantaggio di essere molto più flessibile, in quanto la quantità di risorse utilizzate può essere modificata secondo necessità, in qualunque momento e in modo rapido e veloce.
  • Riduzione dei costi
    Allo stesso modo, pagando solo le risorse effettivamente impiegate vi è un notevole risparmio rispetto ad un VPS. Di conseguenza un cloud server consente agli utenti di beneficiare di risorse dedicate ad un prezzo notevolmente inferiore.
  • Affidabilità e sicurezza
    Le risorse sono distribuite su più macchine, garantendo un minore rischio di downtime e di conseguenza un maggiore affidabilità. Il cloud server è più affidabile di un VPS anche a livello di sicurezza: i dati sono ridondati su più macchine e a volte anche in aree geografiche diverse. Al contrario, nei VPS i dati sono ridondati all’interno della macchina e, in caso di malfunzionamenti, il rischio di subire danni è sicuramente più alto.

Ora che abbiamo più chiare le differenze tra le due infrastrutture possiamo procedere verso la soluzione di virtualizzazione successiva: la prossima volta parleremo di Virtual Data Center e delle sue caratteristiche specifiche.

Il tuo business ha bisogno di un cloud server ma non sai da dove iniziare? Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita: ti aiuteranno a trovare la soluzione giusta per la tua azienda!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase