DEVICE E E-COMMERCE: IL FUTURO È MOBILE

Quali dispositivi vengono più utilizzati per comprare su internet?

Vi avevamo promesso altri articoli sull’ e-commerce, ed eccoci qui: oggi ci focalizziamo su un aspetto piuttosto interessante, i device utilizzati negli acquisti online.
Data la crescita continua che coinvolge il settore, sono numerose le ricerche che vengono effettuate per individuare i trends del commercio elettronico e le dinamiche di consumo degli utenti. Una crescita, quella dell’e-commerce, influenzata in parte anche dall’utilizzo massivo di device portatili che ci permettono di rimanere continuamente connessi alla rete, ovunque siamo, primo tra tutti lo smartphone.

Oggi ci troviamo nel paradigma dell’ “Anytime, anywhere, any device“: possiamo acquistare un prodotto online in qualsiasi momento, da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo; con pochi clic completiamo l’ordine di acquisto e riceviamo il nostro prodotto comodamente a casa o in ufficio in pochi giorni/settimane, a seconda della provenienza e dal tipo di spedizione scelto.

Da questi studi emerge un dato interessante relativo ai device preferiti dai consumatori online: il 2014 si configura come l’anno di passaggio dal predominio del computer fisso in favore dello shopping via mobile. Il cambiamento di tendenza è recente, ed evidenzia la massiccia influenza che i dispositivi mobili hanno sulle abitudini delle persone e sul loro comportamento di consumo al giorno d’oggi. Lo smartphone è diventato parte integrante delle nostre vite e negli ultimi due anni ha vissuto una costante crescita fino a sostituire il desktop come canale di acquisto più utilizzato dai consumatori online. Insieme allo smartphone, tra i dispositivi portatili è in crescita anche l’uso del tablet, anche se in maniera meno significativa rispetto al mobile.

E’ interessante notare come lo smartphone influenzi notevolmente le scelte di acquisto: grazie ai dispositivi mobili il processo di vendita si frammenta in “micromomenti”, divisi in consultazione, valutazione e decisione, dando la possibilità alle aziende di comunicare e promuovere i propri prodotti sfruttando le diverse fasi del suddetto processo. Secondo l’ultima ricerca di Google commissionata a Doxa e Politecnico di Milano, lo smartphone risulta particolarmente rilevante nelle fasi che precedono la scelta di acquisto, durante le quali gli utenti cercano fonti d’ispirazione, verificano le informazioni, confrontano i prezzi e le caratteristiche dei prodotti d’interesse. Inoltre, il 10% dei consumatori riceve un primo stimolo proprio attraverso i dispositivi mobili, che in questo modo favoriscono l’ingresso dei potenziali acquirenti all’interno del percorso di vendita. Oltre ai momenti che precedono la fase di acquisto vera e propria, lo smartphone è risultato decisivo anche nella fase immediatamente prima della conversione: sia che il prodotto venga acquistato online piuttosto che nel negozio fisico, gli utenti utilizzano questo device per effettuare un’ultima comparazione dei prezzi, oppure per localizzare il punto vendita o anche per verificare le informazioni fornite dal venditore. Il 40% dei consumatori considera lo smartphone fondamentale negli acquisti: come abbiamo appena visto, si dimostra un utile strumento a livello di marketing e di vendita per informare, coinvolgere, fidelizzare ed infine far intraprendere la decisione di acquisto.

 

Un ulteriore aspetto emerge dalle recenti ricerche effettuate in Italia: gli shoppers online si configurano come consumatori multi-device. Le ultime tendenze in atto mostrano come gli utenti utilizzino più di un dispositivo per ultimare l’acquisto di un prodotto. In particolare questo avviene per l’81% dei consumatori, i quali dichiarano di non limitarsi all’uso di un singolo canale per acquistare online. Secondo alcuni studi specifici gli italiani usano in media 3,8 device per completare un acquisto, includendo anche i mezzi di più recente diffusione come la connected tv e i wearable device. Un tipico percorso multi-device prevede, ad esempio, un primo accesso tramite smartphone per vedere il prodotto, un nuovo accesso da tablet per verificare informazioni aggiuntive o effettuare altre ricerche, ed infine l’acquisto via desktop.

Considerando le tendenze in atto nel settore e-commerce, come dovrebbero muoversi i brand che vendono sul web?

In primo luogo, tenendo conto che il futuro dell’e-commerce va sempre di più verso il mobile, portando con sè la necessità di configurare le piattaforme web con un approccio “mobile first”: l’ambiente digitale deve essere pensato e creato primariamente per gli smartphone, e in seguito adattato agli altri dispositivi. In secondo luogo, è buona pratica cercare di creare un’esperienza di navigazione che sia il più possibile coinvolgente e che includa differenti device, dall’app per cellulare al sito web, e che preveda azioni di comunicazione e remarketing diversificate, con lo scopo di accompagnare il consumatore lungo il funnel di vendita fino al completamento del processo di acquisto.

Per concludere, oggi abbiamo visto cosa sta succedendo nel settore delle vendite online e quali sono le prospettive future, in due parole: mobile first e utenti multi-device. La prossima volta parleremo di una delle piaghe che assila i venditori e-commerce, ossia l’abbandono del carrello, continua a seguirci!

Inoltre, solo per i nostri lettori offriamo un esclusivo codice coupon per una prova gratuita di 30 giorni delle nostre soluzioni di hosting ottimizzato per e-commerce Magento, approfittane subito!
Vai su www.hostingmagento.cloud, scegli il tuo piano e inserisci il codice MAG30FREE per attivare la prova gratuita.

 
New call-to-action

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase