Medspa Miamo

Fondata da due farmaciste, madre e figlia, Medspa Miamo è un marchio di cosmetici funzionali che fattura milioni di euro all’anno. In considerazione del grande potenziale di crescita con l’espansione all’estero, il suo e-commerce è uno strumento strategico per accelerare questo percorso. La migrazione del suo e-commerce da onpremise ad AWS è stata quindi la scelta fatta per garantire che i suoi prodotti venissero venduti su una piattaforma/architettura con qualità e prestazioni, fornendo un’eccellente esperienza di e-shopping.

Miamo

LA NECESSITA’

Funzionando on-premises, Medspa ha avuto alcuni problemi di prestazioni per far fronte all’aumento della domanda di accesso, con problemi di scalabilità e prestazioni limitanti.

LA SOLUZIONE

architettura Medspa Miamo

La soluzione implementata su AWS dispone di un CDN Cloudfront, che garantisce la consegna di contenuti statici con maggiori prestazioni alle più diverse località del mondo.

Accanto a Cloudfront, un WAF (Web Application Firewall) controlla gli accessi, filtrando in base a regole di rate-limit, IP consentiti e bloccando gli IP maliciosi, che vengono aggiornati ogni ora da un processo automatizzato creato da CriticalCase.

Le informazioni sugli accessi memorizzate nei log del WAF vengono inviate da un Kinesis Firehose a un bucket S3 e consumate da un dashboard che facilita l’analisi del comportamento di accesso.

L’applicazione è basata su Magento e gira su EC2, collegandosi ad un database gestito in RDS.

Per archiviare le informazioni sulla sessione utente e fungere da cache per il database, è stato utilizzato un cluster Redis.

La continuità delle informazioni viene mantenuta attraverso policy di backup centralizzate configurate nel backup AWS.

Il pipeline gira su Jenkins.

Il monitoraggio e gli alerti sono stati impostati utilizzando Cloudwatch, consentendo di intervenire in modo proattivo se si individuano comportamenti anomali.

L’intera infrastruttura è stata implementata e viene mantenuta da IaC (Infrastructure as Code) Terraform.

I VANTAGGI

L’architettura implementata facilita la scalabilità delle istanze coinvolte nella soluzione, mantenendo le prestazioni del sito anche a fronte di un’elevata domanda di accesso, riducendo inoltre il rischio di indisponibilità.

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase