INDUSTRIA 4.0: L’ITALIA È PRONTA?

Nuovo piano economico e nuovi obiettivi per promuovere lo sviluppo della quarta rivoluzione industriale in Italia.

Negli ultimi post abbiamo parlato di industria 4.0, quarta rivoluzione industriale, robotica e automazione industriale…ma in termini pratici, come si configura la situazione dell’Italia?

Nel novembre 2015 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stilato un documento dedicato all’allineamento del nostro paese alla nuova rivoluzione industriale in corso, in cui vengono identificate otto aree di intervento per la promozione e lo sviluppo dell’industria 4.0.

1. Rilanciare gli investimenti industriali, in particolare su ricerca e sviluppo
2. Favorire la crescita delle imprese
3. Favorire l’innovazione nell’imprenditoria
4. Definire protocolli e criteri di interoperabilità condivisi a livello europeo
5. Garantire la sicurezza e tutelare la privacy a livello delle reti
6. Assicurare infrastrutture di rete adeguate
7. Diffondere competenze per l’industria 4.0
8. Canalizzare le risorse finanziarie

In seguito, lo scorso settembre, il Ministro Calenda ha presentato il piano del Governo Italiano per l’industria 4.0. L’obiettivo è quello di mobilitare investimenti privati aggiuntivi per 10 miliardi in più (per un totale di 90 miliardi complessivi), con particolare attenzione alle nuove tecnologie, e risorse dedicate ai progetti early stage, dal 2017 al 2020.

Durante il corrente anno, per supportare ed accelerare la trasformazione digitale, verranno istituiti competence center e digital innovation hub a livello nazionale, sei consorzi deputati alla discussione sugli standard dell’IoT e un road show di sensibilizzazione su tutto il territorio italiano, in cui saranno coinvolte università, aziende, associazioni, cariche istituzionali.
Il piano 4.0 del Governo italiano ha scelto di indirizzare l’innovazione delle aziende verso la digitalizzazione e l’integrazione, ed in particolare vengono incentivati gli investimenti privati su tecnologie e beni attraverso un iperimmortamento e un superimmortamento per l’industria 4.0.

La prossima settimana vedremo in modo più approfondito in cosa consistono gli incentivi per le aziende e come possono essere sfruttati al meglio per rendere il proprio business competitivo sul suolo europeo e in linea con l’evoluzione della tecnologia.

Fai crescere il tuo business con le soluzioni cloud : prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase