CLOUD COMPUTING SAAS – SOFTWARE AS A SERVICE

In questo articolo arriviamo finalmente al più alto livello dei Servizi Cloud Computing: SaaS o Software as a Service.

Cloud Computing Services: SaaS

Cloud Computing SaaS – Software as a Service

SaaS (Software as a Service) è un modello di distribuzione del software in cui un provider di terze parti ospita applicazioni e le rende disponibili ai clienti via Internet. Ci si riferisce talvolta come “software on-demand”. Software as a Service – SaaS è diventato un modello di distribuzione comune per molte applicazioni aziendali, tra cui software di messaggistica, software di elaborazione paghe, DBMS Software, software di gestione, customer relationship management (CRM), pianificazione delle risorse aziendali (ERP), la fatturazione e molto altro ancora. Uno dei più grandi vantaggi di questo tipo di soluzione è quello di ridurre i costi trasferendo il supporto, la manutenzione hardware e software al provider SaaS.

Software as a Service – SaaS elimina la necessità per le aziende di installare ed eseguire le applicazioni sul proprio hardware o nel proprio datacenter. Questo elimina completamente il costo hardware e di manutenzione, nonché le licenze, l’installazione ed il supporto.

Come tutti gli altri livelli di Cloud Computing, un modello SaaS ha i seguenti vantaggi:

  • Pagamenti variabili.
  • Scalabilità.
  • Aggiornamenti automatici.
  • Accessibilità e persistenza.
  • Soluzione chiavi in ​​mano.

Si può facilmente sottoscrivere un offerta SaaS (Software as a Service) e pagare per il servizio su base mensile utilizzando un modello pay-as-you-go. Come ogni altro sistema basato su Cloud, SaaS offre un’elevata scalabilità, permettendo ai clienti la possibilità di accedere a più o meno servizi in base alla necessità del momento. Il provider Software as a Service esegue automaticamente gli aggiornamenti e le patch, riducendo ulteriormente la necessità per l’azienda di avere personale IT in casa. Poiché le applicazioni SaaS vengono fornite tramite Internet, gli utenti possono accedere da qualsiasi dispositivo connesso. Un software SaaS è già installato e configurato. In un paio d’ore si può avere l’applicazione pronta per l’uso, riducendo drasticamente il tempo speso per installare e configurare, rimuovendo completamente tutti i problemi connessi a tali aspetti. Hardware, licenze software e supporto sono tutti costi inclusi nella soluzione SaaS rendendo molto più facile stimare il costo complessivo in anticipo rispetto al modello tradizionale.

Software as a Service (SaaS) è la soluzione perfetta per la vostra azienda, se non volete preoccuparvi dei processi IT interni, ma usare solo i vantaggi di uno o più specifici software. Dovete solo tenere a mente che se si sceglie questo tipo di servizio si è completamente dipendenti dal fornitore. Suo compito sarà di tenere il software installato e funzionante, monitorare e fornire una fatturazione accurata e garantire un ambiente sicuro per i dati aziendali. Se il provider dovesse subire interruzioni di servizio, imporre modifiche indesiderate all’offerta software, essere vittima di un attacco con conseguente violazione dei dati o qualsiasi altra situazione il vostro business potrebbe avere problemi. Occorre pertanto essere certi di analizzare bene l’offerta ed il contratto, prima di adottare la loro soluzione, soprattutto se il software che affiderete loro è un elemento chiave della vostra attività.

Se siete interessati ad avere ulteriori informazioni su SaaS date un’occhiata al Virtual Data Center di CriticalCase o contattateci tramite il modulo sottostante. Uno dei nostri esperti vi aiuterà a trovare la soluzione giusta per il vostro bisogno.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase