Guida ai CMS: i vantaggi

cms

Le aziende desiderano avere un sito web veloce, dinamico, moderno, solido e facilmente aggiornabile. Oggi, è possibile soddisfare tutti questi requisiti senza dover programmare tutta l’infrastruttura di backend che regge un progetto web. Il merito è dei Content Management System, o meglio del CMS.

Guida ai CMS: di cosa si tratta

La nostra guida ai CMS parte da una definizione: un CMS (Content Management System o sistema di gestione dei contenuti) è un’applicazione che consente di creare siti web grazie a un’interfaccia grafica semplice da utilizzare. Lo scopo dei CMS è quello di permettere anche a chi non possiede competenze di programmazione di sviluppare un sito internet di qualità. Tramite questo software gli utenti possono creare, modificare e gestire contenuti web facilmente, utilizzando semplici comandi.

Ogni CMS, a seconda delle sue caratteristiche, ha differenti funzionalità che possono essere personalizzate dagli utenti attraverso l’istallazione di plug-in ed estensioni apposite. Esistono più di 200 tipologie di CMS per svariati utilizzi: in questo articolo, abbiamo messo a confronto le soluzioni più solide e comuni, analizzandone pregi e limiti.

Il primo step per scegliere il giusto CMS è capire quale sia lo scopo del sito web. Tra le principali aree di applicazione troviamo la pubblicazione di articoli (blog), il sito aziendale istituzionale, la vendita diretta di prodotti e servizi (e-commerce), la condivisione di contenuti con altri utenti (community).

Perché scegliere un CMS per il tuo sito web?

Perché è utile adottare una soluzione CMS invece che sviluppare un sito web nella maniera tradizionale? Un sito su misura, ossia creato da zero senza l’utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti, richiede il lavoro di un professionista che abbia familiarità ed esperienza nell’uso dei diversi linguaggi di programmazione, da javascript, a html a php.

Al contrario, utilizzando un CMS questo ostacolo viene superato e la creazione e la gestione del sito web viene semplificata. Chiaramente, la personalizzazione è maggiore con un sito creato da zero, ma i tempi per lo sviluppo diventano molto più lunghi e aumentano i costi. Inoltre, anche i costi di gestione si abbassano notevolmente: i CMS sono aggiornati costantemente, corretti e fatti evolvere dai migliori sviluppatori al mondo, mentre un sito web sviluppato ad hoc dovrebbe mettere in conto un team dedicato alla sua gestione, al suo aggiornamento e a tutte le evolutive. Secondo le statistiche, i CMS sono installati sul 47% dei siti web presenti online.

Guida ai CMS: i vantaggi, punto per punto

Le caratteristiche distintive di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) portano a una serie di vantaggi. Tra questi:

  • Uso semplice
    I CMS sono dotati di un pannello di amministrazione con un’interfaccia grafica molto semplice da utilizzare, con il quale si possono creare le pagine del sito ed effettuare le modifiche tramite un editor che mostra direttamente il risultato finale.
  • Responsive
    I template disponibili aiutano a creare siti web responsive, ossia in grado di adattarsi ai differenti dispositivi utilizzati per visionare il sito (desktop, tablet e mobile).
  • Personalizzazione
    I CMS, come accennato prima, consentono una personalizzazione avanzata tramite il download di plug-in ed estensioni apposite. Ad esempio, per l’integrazione di metodi di pagamento piuttosto che per il campo d’iscrizione alla newsletter.
  • Multiutente
    Grazie a questa funzionalità si possono assegnare diversi ruoli agli utenti che accedono al pannello di amministrazione del sito, con i relativi permessi per modificare le pagine, accedere al codice ecc.
  • Community di riferimento
    I CMS dispongono di vaste community di riferimento in cui gli utenti possono facilmente condividere opinioni e consigli per migliorare il proprio sito web.
  • Posizionamento
    Ogni CMS consente di ottimizzare i contenuti e le performance del sito per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Costo contenuto
    Molti CMS disponibili online, tra cui l’onnipresente WordPress, sono gratuiti. I costi sostenuti dalle aziende riguardano unicamente gli addon e i temi, per i quali solitamente gli sviluppatori propongono un modello di costo ricorrente. Ovviamente, i costi salgono nel caso di sviluppi custom, come le integrazioni con i propri sistemi gestionali o dipartimentali.

Web performance senza compromessi

In Criticalcase, progettiamo, sviluppiamo e gestiamo soluzioni web per aziende di ogni dimensione, con particolare attenzione al tema delle performance. Eroghiamo i nostri servizi attraverso un’infrastruttura proprietaria e siamo in grado di garantire livelli di servizio sfidanti, in linea con esigenze di tipo enterprise. Le nostre soluzioni di hosting sono a vostra disposizione.

Sul tema delle web performance abbiamo inoltre realizzato un White Paper, che ti invitiamo a scaricare e consultare. Si parla di Multi CDN come strategia per la differenziazione competitiva nell’affollato mondo del web. Per qualsiasi approfondimento, siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Mai far aspettare i clienti online: passa subito a una Multi-CDN!

Perché, come e quando usarla per il tuo business online.

Add a date

White paper

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase