LA DIMENSIONE NON SEMPRE CONTA!

Grandi provider vs piccoli e medi provider: più grande è sinonimo di migliore?

Noi non lo crediamo affatto, e in questo articolo vi spieghiamo perché scegliere una piccola realtà può spesso dimostrarsi un grande vantaggio!

Negli scorsi post abbiamo parlato di virtualizzazione e di cloud computing, delle tecniche in uso, delle caratteristiche, dei vantaggi e degli svantaggi di vari servizi cloud disponibili sul mercato. Ma oggi vogliamo concentrarci su un’altra questione, leggermente diversa, ossia sulla scelta del provider, analizzando in particolare le motivazioni per cui spesso fornitori di piccole e medie dimensioni possono rivelarsi una scelta migliore rispetto a realtà multinazionali.

Come è risaputo, ad oggi sul mercato internazionale dei cloud provider primeggiano tre giganti: Amazon, Google e Microsoft, i tre big del cloud computing in assoluto. Si è discusso molto della cosidetta “battaglia dei prezzi tra big e small providers”, e di come queste multinazionali sfruttino la loro grandezza per offrire ai consumatori prodotti tecnologici di qualità a prezzi molto competitivi. Molti sono dell’opinione che i giganti del cloud stiano tagliando “le gambe” ai piccoli e medi provider, che non possono permettersi di vendere i propri servizi a prezzi così bassi, e che la battaglia stia andando a favore dei grandi fornitori. Ma noi non la pensiamo allo stesso modo, anzi: secondo noi la dimensione non sempre conta! Vediamo insieme perché.

I provider di piccole e medie dimensioni, pur essendo svantaggiati dal punto di vista economico rispetto alle grandi multinazionali, offrono numerosi benefits a livello di servizi erogati e di valore aggiunto, sia in termini tecnologici che umani. I piccoli fornitori, per emergere nel panorama dominato dai giganti del cloud, devono differenziarsi il più possibile a livello di servizi offerti, ed è così che molti di loro hanno fatto e stanno continuando a fare. I piccoli cloud provider puntano sulla qualità del servizio erogato e soprattutto sulla relazione con il cliente: un rapporto di fiducia e collaborazione molto più stretto e confidenziale rispetto al dialogo che avviene tra i consumatori e i big cloud, pressoché inesistente. Il punto di forza delle piccole aziende è proprio questo: offrire una visione consulenziale mirata, mettere attenzione e cura nell’interazione con il cliente e nel seguire il suo progetto tecnologico, con il raggiungimento di risultati molto diversi a livello di soddisfazione delle necessità e delle esigenze del cliente.

Inoltre, spesso le aziende che sono in cerca di questo tipo di servizi hanno bisogno anche di personale specializzato che possa seguirle da vicino e guidarle nella scelta della soluzione giusta, oltre che dal punto di vista della gestione, del mantenimento e del monitoraggio dell’infrastruttura cloud. Soprattutto per le aziende che hanno l’esigenza di un servizio personalizzato e cucito su misura su bisogni specifici e che hanno necessità di essere aiutati dal punto di vista gestionale, optare per un provider di piccola-media dimensione è la scelta più adatta.

I giganti infatti, pur avendo la possibilità di offrire servizi e prodotti a prezzi inferiori, non sono in grado di offrire una consulenza personalizzata nè l’attenzione necessaria per garantire la soddisfazione degli interessi di business del cliente. I grandi provider, infatti, offrono servizi standardizzati e non danno la possibilità di confezionare soluzioni customizzate sulle esigenze del cliente, che siano in grado di ottimizzare la produttività aziendale e di accrescere i profitti.

Ora che siamo entrati un po’ più nel dettaglio riguardo alle tipologie di servizi erogate, possiamo facilmente notare che le realtà più piccole possono rivelarsi molto vantaggiose da vari punti di vista.

Che ne pensi, i provider di piccola e media dimensione potrebbero fare al caso tuo? Scopri  quello che possiamo fare per te e per il tuo business!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase