Consulenza cloud: cosa aspettarti da Criticalcase

In Italia, c’è grande bisogno di servizi di consulenza cloud. Nonostante il clima macroeconomico d’incertezza, sono sempre di più le imprese che puntano su infrastrutture e piattaforme cloud per supportare la propria trasformazione digitale e diventare sempre più agili e innovative. Lo conferma l’Osservatorio Cloud Transformation, che nel 2022 ha quantificato in 4,5 miliardi di euro la spesa complessiva delle imprese italiane in servizi cloud, con un +18% rispetto all’anno precedente. 

Soprattutto, l’evoluzione verso il cloud si è ormai affermata in ogni tipologia di impresa: nonostante le enterprise continuino a guidare il percorso, oggi il 52% delle PMI adotta almeno un servizio cloud, con un incremento del 7% rispetto al 2021.

Consulenza cloud: necessaria per un journey di successo

Il valore della consulenza cloud nasce dalla complessità insita nel tema e, soprattutto, dal suo ruolo strategico per la competitività delle imprese.

Nonostante molte PMI stiano già adottando servizi SaaS a supporto dell’operatività quotidiana e dei nuovi modelli di lavoro, il journey to cloud è un percorso di modernizzazione profonda dei sistemi informativi aziendali, e, come tale, va guidato da esperienza, competenze specialistiche e asset dedicati. Non si tratta, in altri termini, di adottare qualche nuovo applicativo SaaS o semplicemente di portare in cloud le proprie applicazioni secondo un approccio lift & shift, ma di modernizzare l’impianto tecnologico aziendale rendendolo più resiliente, capace di sfruttare tecnologie innovative (AI, Machine Learning…), flessibile, aperto all’innovazione e in grado di alimentare nuovi di business su cui l’azienda imposta la propria crescita.

Criticalcase e i benefici dell’approccio end-to-end

Affidarsi a Criticalcase significa poter contare su un unico partner, fidato e di esperienza, per tutto il percorso evolutivo dei sistemi informativi verso il cloud.

Non esiste, in quest’ambito, un approccio standardizzato: ogni azienda ha le sue peculiarità, il suo modello di business e operativo, le proprie esigenze in termini di agilità e compliance, nonché un certo livello di maturità digitale che il cloud tende naturalmente a far evolvere. Soprattutto, ogni azienda vuole raggiungere certi obiettivi con l’adozione del cloud, siano questi l’efficientamento dei processi o la razionalizzazione dei costi, ma senza dimenticare l’adozione di tecnologie next-gen a supporto della differenziazione competitiva e di nuove modalità di lavoro, che a loro volta creano produttività ed engagement.

La raccolta dei requisiti è centrale, così come l’assessment volto a definire lo stato dell’arte dei sistemi informativi e delle applicazioni adottate quotidianamente dall’azienda. Tutto ciò porta a progettare un modello cloud corretto in funzione delle esigenze manifestate e, soprattutto, a definire una roadmap di modernizzazione dei sistemi. A tal fine, Criticalcase introduce un corretto mix di competenze nell’ambito delle soluzioni cloud, grande esperienza al fianco di imprese con modelli organizzativi complessi e infrastrutture proprietarie di primo piano, come i Data Center certificati Tier III. Segue l’implementazione del progetto e la successiva gestione h24 in funzione di livelli di servizio fissati contrattualmente.

Criticalcase può inoltre erogare svariati servizi a supporto delle performance dei sistemi: gestione dei costi (per approfondire vai al White Paper dedicato al cloud cost management), monitoring delle infrastrutture, servizi finalizzati alla business continuity, attività di gestione dei registri (log management) a fini di compliance, troubleshooting e massimizzazione delle prestazioni, oltre all’acquisizione e all’analisi delle metriche di performance delle applicazioni (APM), così da renderle sempre in linea con le esigenze del business. Da non trascurare, infine, i servizi di sicurezza gestita, fondamentali in un’era in cui il rischio cyber aumenta di giorno in giorno.

Affidarsi a Criticalcase significa dunque poter contare, all’interno di un percorso complesso, su un approccio end-to-end, che copre ogni fase del progetto e sfocia in servizi continuativi a beneficio della sicurezza, conformità, efficienza e prestazioni del comparto tecnologico aziendale, su cui le aziende moderne costruiscono il proprio futuro.

Un incidente che compromette i sistemi aziendali o un attacco mirato possono mettere in ginocchio un’impresa.

Scopri come rendere la tua impresa più sicura, agile e resiliente!

Add a date

White paper

Contattaci

Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!

Richiedi la tua prova gratuita

Ehi! Stai già andando via?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità dell’universo Criticalcase